Scoperto il colesterolo cattivissimo, attenzione soprattutto per i diabetici

Non bastava il colesterolo cattivo, il ben noto colesterolo LDL, a minacciare il nostro cuore. Uno studio dell'Università di Warwick annuncia la scoperta di una nuova qualità di colesterolo che sarebbe ancora più pericolosa del nostro nemico LDL. Il nuovo colesterolo, definito cattivissimo, sarebbe più "colloso" rispetto al colesterolo LDL, e per questo più efficace nell'otturazione delle arterie.

Il nome scientifico del colesterolo cattivissimo è MGmin-LDL (metilgliossale-LDL) e sarebbe il risultato di un processo di glicazione, ossia aggiunta di zucchero alle proteine del "normale" LDL. Attenzione quindi soprattutto per i diabetici e per gli anziani. Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes, sarebbe in grado anche di spiegare perchè alcuni farmaci per il trattamento del diabete possano essere efficaci nella cura delle malattie cardiovascolari.

Il nuovo nemico dell'uomo, il colesterolo MGmin-LDL deve la sua maggiore cattiveria all'aggiunta di zuccheri rispetto al colesterolo LDL. Questo processo (definito glicazione) lo rende più denso e più agile nell'attaccarsi alle pareti delle arterie, facilitando la formazione di placche che vanno ad ostruire il normale flusso del sangue. Gli stessi ricercatori hanno definito questa nuova varietà di colesterolo più "appiccicosa". Il fatto che la causa sia un più alto livello di zuccheri nel sangue focalizza l'attenzione soprattutto sui pazienti affetti da diabete, perchè, come spiega Enzo Manzato, del Dipartimento di Scienze Mediche e CHirurgiche dell'Università di Padova, ''il metilgliossale e' un composto che si trova in quantita' 3-4 volte superiori nei diabetici, perche' nei malati c'e' un'alterazione del metabolismo dello zucchero. L'LDL, infatti, nelle persone sane si modifica molto meno''. Commenta anche Cesare Sirtori, del Dipartimento di Scienze Famracologiche dell'niversità di Milano, spiegando che questa trasformazione metabolica avviene in funzione della gravità del diabete e che si ritiene abbia una sua specifica funzione nell'insorgenza dell'arteriosclerosi nei diabetici, "proprio per la sua capacità di formare placche nelle arterie", specifica Sirtori.

La scoperta di questo nuovo tipo di colesterolo potrebbe spiegare per quale motivo la metformina, un farmaco comune nel trattamento del diabete di tipo 2, risulti efficace anche contro le malattie cardiovascolari: essa, infatti, abbassa i livelli di zucchero nel sangue e, di conseguenza, ostacola la formazione del cattivissimo MGmin-LDL.
fonte:http://www.mammedomani.it/benessere/articoli/2517-ldl-non-e-il-piu-pericoloso-scoperto-il-colesterolo-cattivissimo.htmlhttp://salute33.blogspot.com/search/label/colesterolo

Nessun commento:

Posta un commento