Il farmaco per il diabete Actos ( Pioglitazone ) sarà ritirato dal mercato francese e da quello tedesco dopo che uno studio ha mostrato che il farmaco era associato a un modesto aumento di rischio di cancro alla vescica.
I pazienti che assumono Actos dovrebbero consultare il proprio medico prima di interrompere la terapia. L’Agenzia regolatoria francese, AFSSAPS ( Agence Francaise De Securite Sanitaire Des Produits De Sante ), ha invitato i medici a non prescrivere più il farmaco.
Il provvedimento si applica anche a Competact ( Metformina e Pioglitazone ).
Actos è stato approvato in Europa nel 2000 come opzione per i pazienti con diabete mellito di tipo 2, che non traevano beneficio dal trattamento con Metformina o con Insulina.
Nella sola Francia sono quasi 230.000 i pazienti in trattamento con Actos.
Lo studio ha confermato un lieve aumento del rischio di cancro alla vescica nei pazienti trattati con Pioglitazone.
L'Agenzia europea dei medicinali, EMA, che a marzo ha dato avvio a una revisione dei dati riguardanti il rischio potenziale di cancro con Actos, ha dichiarato che esaminerà i risultati dello studio francese.
Negli Stati Uniti, l’FDA ( Food and Drug Administration ) ha tenuto sotto controllo Actos a causa del rischio di tumore alla vescica. L'analisi dei dati preliminari di uno studio a 10 anni, compiuto dalla società produttrice Takeda, non ha mostrato un aumento di tale rischio.
Fonte: Wall Street Journal, 2011
Nessun commento:
Posta un commento